6 Dicembre 2017
NEWS
Non Performing Loans, aspetti sistemici e normativo – Avv. Francesca Crivellari
Nell’annuale lezione tenuta dall’Avv. Francesca Crivellari nell’ambito del Master di II Livello in Diritto Privato Europeo presso l’Università La Sapienza, Facoltà di Giurisprudenza, è stato affrontato l’argomento dei Non Performing Loans, sotto il profilo sistemico e normativo.
In particolare:
- La crisi economica e l’impatto sui Npls: come è nata la crisi economica, il principio “Originate and distribute”, la bolla immobiliare, il credit crunch, i ratio patrimoniali delle banche italiane.
- Definizione dei Npls: criteri contabili (IAS 39, impaired financial assets, e prudenziali (Regolamento UE n. 575/2013; circolare BDI n. 272/2008, ITS EBA.
- Npls in numeri.
- Relazione tra sistema giustizia e Npls: Rapporto Doing Business, il costo della gestione dei NPLS per le banche, la derecognition.
- Sotto il profilo tecnico è stata esaminata la struttura delle operazioni di cartolarizzazione, affrontandone gli aspetti dinamici ed esaminando i temi del bid ask gap, il ruolo dei fondi speculativi e le principali fasi della securitization.
- Il quadro normativo di riferimento: L. n. 130/99 e recenti modifiche, TUB (D.lgs. N. 385/1993), Decreto Ministeriale Banche (DM n. 53/2015), Decreto Competitività (L. n. 116/14), Circolare BDI n. 288/2015 (Disposizioni di vigilanza per gli inter. Fin.).
Guarda le slides del master (file .pdf 2.4 Mb riproduzione riservata)
.